MENU

Diffusori acustici di rango: Rogers Avanti C6 25

Siori e siore sotto la lente di ingrandimento una splendida coppia di diffusori del prestigioso marchio inglese Rogers modello Avanti C6 25: rari come i denti di gallina . Io sono un amante del suono inglese: IMF, TDL, KEF ecc ecc. Tempo addietro ebbi delle spendor sp1, le avanti a prima vista mi hanno riportato alla mente proprio le spendor che ricordo nitidamente mi fecero letteralmente schifo. Mi aspettavo quindi che le avanti suonassero più o meno allo stesso modo. E invece proprio per niente.
Qui abbiamo un tweeter in carbonio che è un materiale leggero e che può essere lavorato ad uno spessore minimo, il risultato è un tweeter molto veloce ma anche raffinatissimo. Al crossover ho dato un occhio ed è magistralmente realizzato. Il wooferello Rogers è da 165mm … e quindi insomma (ho pensato io che se non vedo un woofer da 12 pollici piango). E invece… il risultato è davvero degno di nota. La timbrica è incredibilmente corretta (al contrario di quello che avevo trovato nelle spendor che mi passarono sotto mano). I transienti sono velocissimi. Il basso è … ma sti cazzi! Ma che basso hanno ste cassettine! Sono rimasto basito. Le percussioni sono pazzesche. A volte a volume normale di asolto casalingo un’entrata di scena repentina di un rullante mi ha fatto saltare sulla sedia. Sono serio.
Escludete questi diffusori per l’ascolto della trap, dell’hip hop e della tekno, escludeteli per l’ultimo impero e per il carnevale di Rio. Per il resto sono fenomenali. Fenomenali! Ed è sinceramente da tanto che non scrivo una recensione così entusiastica! Nello stesso sistema e ambiente avevo una coppia di sonus faber electa… boh surclassate, superate a destra, coperte di polvere, umiliate. Sto ascoltando Monty Alexander e la musica vola. La scrivania vibra durante i giri di basso, il charleston è esplosivo, la timbrica del pianoforte è eccezionale. Qui si parla di grande raffinatezza, davvero, ma non solo, anche di completezza di gamma. Le voci maschili sono piene e convincenti, materiche.
Il mobile presenta una lavorazione del legno a poro aperto, esclusiva e raffinata in essenza di frassino. Infine da segnalare un ombra chiara sul woofer (visibile in foto) le sospensioni (in gomma) erano estremamente dure, ho mandato una mail in rogers per chiedere i ricambi e le ho fatte sostituire dal mio tecnico di fiduzia. I mobili sono davvero molto molto belli e privi di righe o abrasioni, spigoli e angoli sono perfetti, le teline sono in velluto nero e presentano una sorta di smagliatura che non sono riuscito a rendere in foto.

Post scriptum: parlare di bassi è sempre qualcosa mi affascina e che trovo molto difficile, la Rogers da questi diffusori per 50Hz – 3dB ma io non posso che rimanere a bocca aperta di quanto sia la resa di questi rispetto ad altri diffusori con dati di targa più ottimisti ed una resa poi molto inferiore.

Un po’ di amenità trovate online.

Rose ash finish.
very rare model.
Manufactured in UK.
Great monitor speaker.

The Avanti C6 25 is a mid-sized two way bass reflex system housed in a balanced, luxury veneered enclosure.
The drive units consist of a unique Rogers 25mm carbon fibre high frequency unit, with a new Rogers 165mm woofer.
The carbon fibre tweeter combines the piston performance of a metal dome – but exhibits a distortion characteristic closer to a soft dome.
The high frequency performance has an excellent attack with an open and natural decay.
The 165mm woofer is built on a new Rogers die cast chassis and utilizes an injected molded polypropylene cone for improved mid-band and bass performance. The new low distortion magnet system gives optimal damping and accurate bass performance.
The Rogers crossover is essentially second order low pass, third order high pass, and is hard wired directly to both the input terminals and drive units. The crossover is bi-wireable to ensure maximum performance.

Particular attention has been paid to component type and position to ensure an even tonal and dispersion performance.

System Type: Two way bass reflex.
Frequency Response: 50Hz-20Khz +/- 3dB.
Bass/Midrange: 165mm injection molded cone. Low distortion high flux.
Crossover: 3Khz. 6 precision element.
Tweeter: 25mm Carbon fibre dome.
Sensitivity: 87dB for 1W @ 1m.
Nominal Impedance: 8 Ohms.
Power Handling 100 watts.
Recommended Amplifier Range: 25-100 Watts
Maximum SPL: 105dB @ 2m per pair.
Distortion @ 90dB SPL: Second and third harmonic less than 2% 50Hz-20kHz.
Cabinet: High density particle board with M.D.F. baffle.
Connections: 4 x 4 Rogers gold plated terminals.
Weight: 9Kg each.

201 Visualizzazioni totali 1 Visualizzazioni odierne

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *