MENU

ESTOVEST fotografie per la serata Berio Berberian

Nell’ambito di ESTOVET fotografie per la serata BB_berio_berberian del 12 ottobre 2013 tenutasi al Teatro Vittoria di Torino in via Gramsci, 4

Alda Caiello soprano
Andrea Rebaudengo pianoforte
Xenia Ensemble quartetto d’archi
Adrian Pinzaru, violino
Eilis Cranitch, violino
Daniel Palmizio, viola
Claudio Pasceri, violoncello

Musiche di Berio, Weill, Monteverdi

BB_berio_berberian

ll progetto prende spunto dal doppio anniversario di quest’anno: i trent’anni dalla scomparsa di Cathy Berberian e i dieci da quella di Luciano Berio.
Il legame che li univa era sia di natura artistica che sentimentale e ha dato vita ad una delle avventure musicali più importanti ed interessanti del secolo scorso a cui questo programma vuole rendere omaggio.
La voce in Berio ha da sempre rivestito un ruolo di grande importanza; ad essa il compositore ha dedicato un’attenzione particolare e, trovando in Cathy Berberian la ‘donna ideale’ con cui dialogare (parafrasando scherzosamente i Folksongs), ne ha allargato i limiti ed i confini, svelandone una nuova ed inaspettata identità.
Il programma del concerto, oltre a rendere omaggio alla statura di Cathy Berberian, presenta alcuni brani dedicati alla voce, argomento cardine della poetica del grande compositore: si va dalla fondamentale Sequenza III per voce sola a brani in cui l’espressione vocale è di ispirazione più astratta come il quartetto Glosse. Fa eccezione la Sequenza VI che viene presentata quale testimonianza esemplare della fondamentale ricerca sullo ‘strumentale’ che Berio svolse durante tutto il suo arco creativo attraverso l’omonima e celeberrima serie di composizioni.
A questi si uniscono contrappuntisticamente brani di varie epoche e generi che completano il quadro e danno conto della poliedricità ed ecletticità di Cathy Berberian, un dialogo musicale nello spirito della ‘trascrizione’ beriana, che è anche un pò trasgressione, un gioco di rimandi simbolizzato da Air , ‘finta’ aria monteverdiana che chiude il concerto preceduta da una ‘vera’ aria di Monteverdi.

PROGRAMMA

Luciano Berio, Sequenza III per voce sola
Kurt Weill, Ballade von der sexuellen Hörigkeit per voce, violino e pianoforte *
Kurt Weill, Le grand Lustucru per voce, violoncello e pianoforte *
Luciano Berio, Glosse per quartetto d’archi
Luciano Berio, 4 Canzoni popolari per voce e pianoforte
Luciano Berio, Sequenza IV per viola sola
Claudio Monteverdi, Se i languidi miei sguardi per voce e quartetto d’archi **
Luciano Berio, AIR da Opera per voce, pianoforte, violino, viola, violoncello

* arr. Andrea Rebaudengo
** arr. Stefano Pierini

4398 Visualizzazioni totali 3 Visualizzazioni odierne

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *